Non ci passavo da un po’ e domenica me la sono trovata davanti, cresciuta come un fungo nella campagna di Cividate al Piano, dove sorgeva quello che nella toponomastica locale veniva chiamato il Cascinone.
La nuova piattaforma logistica di Amazon: oltre 160.000 mq distribuiti su 3 piani , per lo stoccaggio robottizzato di merci.
55.000 mq di superficie coperta, 1.100.000 mc di volume.
3.292.218 € nelle casse del Comune, 5.500 alberi piantati come compensazione.
Inizio lavori luglio 2020.
Fine lavori settembre 2021.
Un investimento da 100 milioni di euro, con la creazione annunciata di 900 nuovi posti di lavoro.
Una griglia ‘astratta’ perfettamente organizzata per svolgere il suo compito, raccogliere e distribuire merci. Appoggiata a una rete di infrastrutture viarie che consentono flussi ‘agevoli’.
Certificata a impatto zero di carbonio. Portata come esempio di sostenibilità.
Astratta è una parola che uso per affermare che la ‘griglia’ è sempre uguale a se stessa, più forte dei luoghi dove si insedia: basta guardare in internet le immagini delle numerose piattaforme logistiche che stanno clonandosi sui suoli liberi del nostro paese.
Costruita da LCP -Logistic Capital Partners- gruppo specializzato nello sviluppo di operazioni e strategie di investimento immobiliare nel mercato europeo: “Possediamo o controlliamo importanti proprietà terriere in tutta Europa con la capacità di sviluppare da 10.000 mq fino a 180.000 mq di edifici con specifiche flessibili (compresi magazzini verticali e multilivello).”
Gestiscono un data base con l'analisi dettagliata della disponibilità dei terreni nei Paesi Bassi, in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Polonia. Agiscono mettendo a punto ‘un programma continuo di nuove acquisizioni di terreni da offrire per nuovi sviluppi’.
I loro servizi includono “ricerca e acquisizione di investimenti, sofisticate analisi finanziarie immobiliari, gestione patrimoniale, finanziamenti, gestione dello sviluppo, negoziazione di contratti, acquisizione di terreni, gestione delle transazioni e due diligence”.
LCP ha sviluppato l’operazione di Cividate al Piano dopo avere acquisito la proprietà dell’area. Ha poi rivenduto il complesso al fondo di investimento sudcoreano Midas International Asset Managment insieme a Hana Financial Investors, istituto finanziario sudcoreano: prezzo di vendita 200 milioni di euro, interesse dell’investimento 4%.
La vendita è avvenuta tramite l’intermediazione di Cbre , la più grande società commerciale al mondo di servizi e di investimenti nel Real Estate.
Amazon è in affitto, pronta a volare dove il mercato offra le condizioni migliori.
Questo è quanto.
Può piacerci o meno, ma quando ci sciacquiamo la bocca con parole come ‘governo del territorio’, ‘riduzione del consumo di suolo’, ‘tutela del territorio agricolo’, ‘ valorizzazione del paesaggio’, ‘ sostenibilità’, PNRR…….è di questi interlocutori che dobbiamo tenere conto, della loro forza contrattuale, delle loro logiche, delle loro strategie, del loro modo di concepire il territorio come rete di prestazioni finalizzate alla rendita finanziaria, del loro concetto di ‘sostenibilità’.
Ho l’amara ‘sensazione’ che il potere contrattuale e gli strumenti di cui disponiamo per governare questa realtà siano del tutto insufficienti per giocare alla pari e che i 5.500 alberi piantati qua e là siano una pezza patetica.
Stiamo partecipando a Squid games ?
Ps in Google Maps la piattaforma non è ancora presente