HOME

INDIVIDUAZIONE E SCHEDATURA DEGLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL PAESAGGIO

Criteri paesistici per i progetti nel centro storico. Criteri paesistici per i progetti in ambito agricolo.

Promotore

Parole chiave

Timeline


Schedatura degli elementi costitutivi del paesaggio del centro storico – Individuazione dei criteri di valutazione dei progetti nel Centro Storico di Clusone e nella Piana Agricola

Autori: Maria Claudia Peretti, Filippo Carnevale, Simone Zenoni.

Si tratta di una guida organizzata in forma di schede tematiche in cui vengono spiegati ed esplicitati i criteri che l’Amministrazione Comunale usa per esprimere i pareri sui progetti.
Vengono evidenziati i valori, cioè ciò che si ritiene sia un bene per la comunità e in quanto tale degno di essere perseguito.
Dai valori dichiarati discendono i criteri del progetto , del giudizio e del controllo, evitando dogmatismi e ricette universali, ma sottolineando soprattutto la necessità di cogliere ogni volta la specificità del problema e della sua soluzione.
Si tratta soprattutto della proposta di un metodo progettuale : la guida stessa non si configura come prodotto finito e chiuso, ma come processo aperto, affinabile, come lavoro che è possibile implementare, discutere, modificare: l’organizzazione in schede è stata adottata anche per questo.
Il giudizio sul paesaggio viene portato fuori dalla dimensione criptica e burocratica entro la quale viene normalmente percepito, si motiva con forza e trasparenza, chiede a chiunque sia interessato un coinvolgimento costruttivo intorno ai problemi e al senso delle scelte.
La guida è complessivamente composta da 19 schede tematiche, che potranno aumentare via via ed essere modificate.
Ogni scheda è composta da una parte di analisi del tema trattato e da successive parti di riflessione e di proposta. I concetti descritti si accompagnano a immagini fotografiche che ne visualizzano i contenuti.
Lo spazio aperto, quello di strade e piazze e in generale del sistema connettivo, è stato assunto come tema centrale del paesaggio e quindi del progetto paesaggistico: la guida insiste sull’importanza dello spazio pubblico, collettivo, come asse portante dell’identità dei luoghi.

2) Mappatura degli elementi costitutivi del paesaggio del centro storico e dei criteri di valutazione dei progetti
Si tratta della visualizzazione cartografica dei criteri e delle analisi descritte nella guida .
Le mappe tematiche sono 5 e riguardano:
a) l’individuazione degli ambiti paesaggistici e delle diverse sensibilità che li contraddistinguono
b) l’edificato
c) le coperture
d) il verde e gli spazi aperti
e) le pavimentazioni
Per ogni ambito ed elemento le mappe individuano un tipo d’intervento possibile, lasciando spazio anche ad approcci di architettura moderna , purchè attenti all’inserimento corretto e non deturpante nel contesto