HOME

VECCHI INSEDIAMENTI NUOVI TERRITORI

Informazione – Comunicazione – Partecipazione: recupero e rifunzionalizzazione di aree produttive dismesse

Promotore

Parole chiave

Timeline


VECCHI INSEDIAMENTI- NUOVI TERRITORI – Entriamo in aree significative per immaginare il futuro (2001)

Concept designer: BRUNO ROTA
Architetti: MARIA CLAUDIA PERETTI, FABRIZIO BERTOCCHI, NICOLA EYNARD, GIANFRANCO RIZZI, MAURIZIO SPREAFICO, e dal funzionario di riferimento per l’Assessorato : architetto MARINA ZAMBIANCHI

L’iniziativa Vecchi insediamenti – Nuovi territori ha rappresentato un significativo esempio di proficua collaborazione tra pubblico e privato. E’ stata ideata da un gruppo pluridisciplinare di progettisti che ne ha curato anche l’organizzazione : l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Bergamo ne ha condiviso il valore strategico, promuovendola .
L’ attuazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità dei proprietari delle aree oggetto dell’iniziativa, che ne hanno consentito l’accesso mettendo anche a disposizione le risorse economiche necessarie :
CONFORTCASA srl, EDILFILA SRL, BLUE EAGLE Spa
L’iniziativa è inoltre stata condivisa e ha ottenuto il patrocinio da parte di:
L’ECO DI BERGAMO, UNIONE INDUSTRIALI e ACEB.

L’iniziativa era mirata a far conoscere ai cittadini di Bergamo tre aree”dismesse”, Ex IRF, Ex Filati Lastex e Ex Cesalpinia: 3 luoghi che hanno rivestito ruoli importanti nell’economia industriale dei decenni passati, caduti in stato di abbandono negli anni dell’economia postindustriale. Punti di domanda , in attesa di una risposta all’inizio del nuovo millennio.
Fu un’esperienza anticipatrice di temi che, negli anni seguenti, avrebbero dominato il dibattito intorno alle forme e alle pratiche della rigenerazione urbana.
L’obiettivo era quello di immaginare come questi luoghi avrebbero potuto essere reinterpretati, aree da riempire con i metri cubi della città condominiale o, invece, opportunità per sperimentare nuovi modelli , nuove forme di lavoro, nuovi spazi di socialità, nuove espressioni della città pubblica.
L’iniziativa ‘Vecchi insediamenti – Nuovi territori’ è riuscita a ‘sottrarre’ al destino della demolizione la centrale elettrica di Via Daste Spalenga, splendido esempio di archeologia industriale per la quale a 17 anni di distanza si prospetta ora un prossimo utilizzo come contenitore pubblico destinato ad attività legate al mondo della creatività e del volontariato sociale e culturale.

https://vimeo.com/34245659