HOME

13 / FORMAZIONE IN USCITA: PAROLA PARLATA E PAROLA SCRITTA

Accetto sempre volentieri le richieste che mi provengono dal mondo della scuola e della cultura per tenere lezioni e conferenze.
Non solo. Invento e organizzo corsi e cicli di conferenze sui temi che reputo meritino approfondimenti e dibattito.
E’ un modo per continuare a studiare, per confrontarmi, per alimentare la mia conoscenza e le mie idee.
L’ho fatto all’università di Ingegneria di Dalmine dove ho affiancato per due anni il prof. Fulvio Adobati nel corso di Progettazione Integrata.
L’ho fatto spesso, tenendo lezioni nei corsi di Geografia Antropica e Geografia Urbana e Regionale del Corso di Laurea in Culture Moderne e Comparate dell’Università agli studi di Bergamo.
L’ho fatto promuovendo i corsi “Progettare il restauro” che Italia Nostra organizza per i professionisti di questa affascinante disciplina.
E l’ho fatto in tante altre occasioni, in diversi contesti e per diversi pubblici, per spiegare il paesaggio, cosa significa guardarlo, cosa significa camminarci dentro.
Ugualmente mi piace scrivere. Tanto al punto che lo faccio sempre e lo faccio da sempre. In varie forme, più controllate e formali quando scrivo i saggi e gli articoli, più a ruota libera e di getto quando scrivo le mie opinioni. Amo i social network e le opportunità di comunicazione che le nuove tecnologie ci offrono.
A turno, via via, mi sono innamorata di Instagram e di Facebook.
A queste attività -che chiamo formazione in uscita-, dedico tempo, energia e passione, nella quantità che si riserva alle cose importanti del lavoro e della vita.