Percorso partecipativo per una nuova visione del Centro di Bergamo
Visioni Possibili nasce da un processo allargato di partecipazione per ragionare sulla Bergamo contemporanea a partire dal tema della rivitalizzazione del centro città: è una sperimentazione per fornire un contributo collettivo, dal basso, in vista di una città condivisa e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.
I soggetti coinvolti sono Italia Nostra e Legambiente insieme al Coordinamento dei Comitati nati nel corso degli ultimi anni in 12 quartieri intorno a singoli progetti di trasformazione territoriale: si tratta di un percorso di cittadinanza attiva, di progettualità volontaria e autorganizzata, per verificare un modello avanzato di partecipazione su temi di scala vasta, che interessano l’insieme dei cittadini, in un rapporto di scambio e interlocuzione costruttiva con le Istituzioni.
Il progetto è stato selezionato tra quelli esposti nella mostra organizzata in occasione del 53° Congresso mondiale dell’IFLA a Torino, “Tasting the Landscape” nella sessione Layered Landscapes.
Creator: Mariola Peretti, professional architect
Coauthors : Miryam Pasquale
landscape architect
Alberto Magri, agronomist
Franco Ravasio, mobility engineer
Ivana Moscato , environmental engineer
Giovanni Ginoulhiac, graphic designer
Igor Gherardi, student.
Piazzale degli Alpini trasformato in Salorto
la 2° ala dell' Urban Center , porta d'ingresso alla città con mercato dei prodotti agricoli e Dop del territorio bergamasco
Piazzale della repubblica trasformato nel 2° Salorto
I tetti giardino della Città Piacentiniana
La nuova vita di Largo Belotti
Il mercato del riciclo- baratto-recupero, nei cortili del Palazzo degli Uffici Statali
Il piano terra dell'edificio della Camera di Commercio , vetrina delle eccellenze produttive e del design bergamasco. Le due piazze attestate - Largo Belotti e Piazza Dante- rinascono di nuova luce e nuovi flussi.
Il cortile dell'Ex Municipio Vecchio per il Centro della creatività giovanile
Accorpamento degli uffici amministrativi di Comune e Provincia. Liberiamo spazio pubblico prezioso per ridarlo a usi sociali
Il Palazzo degli Uffici del Comune liberato dalle funzioni amministrative destinato a Housing Sociale
Torri luminose per salire sul tetto del cuore della Città Piacentiniana